hu openair
we miss you, we miss hu
creative&art direction – advertising campaign – graphic design
Dopo aver progettato, lanciato e consolidato il rebranding di hu openair, il 2023 ha portato in almagreal una nuova sfida: realizzare una campagna awareness che ruotasse attorno a uno spot 20” on air su canali nazionali – insieme a radiocomunicati, supporti digitali e ooh. Una richiesta importante, un debutto – sostenuto da un importante investimento – che ci ha visti entusiasti e presenti in ogni fase della sua realizzazione, dal concept creativo alla scelta della colonna sonora, dal set – al fianco del regista e della casa di produzione – allo studio di registrazione per la speaker, fino alla scelta e alla lavorazione delle immagini che tappezzeranno Google, Facebook, Instagram e i portali più letti e seguiti. Il risultato? Giudicate voi!
Il concept creativo.
Tutto il racconto steso per hu openair prende vita dal concept creativo che abbiamo individuato. We miss hu. Un ribaltamento totale della prospettiva di narrazione solitamente seguita dai player del mondo dell’hospitality: non sono solo gli ospiti a sentire la mancanza delle strutture, è hu openair a vivere un sentimento di attesa, di preparazione, di allenamento emotivo e fisico. Abbiamo voluto raccontare come – anche quando la stagione dei Village e dei Camping in Town non è ancora iniziata – c’è una tensione forte e una dolce nostalgia, vissuta da tutti gli operatori. Perché quando gli ospiti non ci sono, la grande famiglia di hu openair non vede l’ora di rivederli e di accoglierli.
All’aria aperta, a braccia aperte.
It’s all about hu!
Abbiamo quindi scelto di creare un viaggio ideale dentro le strutture ancora libere dalle voci, dai volti e dai sorrisi di chi le sceglie per le proprie vacanze. I protagonisti sono addetti alla reception, bagnini, camerieri, animatori, figure che giorno dopo giorno si assicurano che l’esperienza dentro hu openair sia perfetta. Ripresi mentre si allenano a fare ciò che amano e che sanno fare benissimo: accogliere chi sceglie l’open air.
Una sensazione quasi straniante, una sorta di prova generale a sipario aperto ma senza pubblico, una ripetizione di gesti in ambienti – ancora per poco – vuoti.
Ritornerai.
Lo sappiamo, ritornerai.
Fin dall’inizio, abbiamo individuato la colonna sonora perfetta per il nostro concept creativo in Ritornerai di Bruno Lauzi, nella sua versione originale. Un pezzo che è parte della storia della musica italiana e che – oltre a far emergere in modo chiaro e incisivo l’italianità del Gruppo – si fonde perfettamente con l’atmosfera di nostalgia positiva, di cristallizzazione operosa, di felicità dolce per la certezza che a breve gli ospiti saranno di nuovo presenti.
On air, everywhere.
Se lo spot è il fulcro di questa campagna, tanti sono i supporti che abbiamo realizzato e altrettanti sono i canali su cui we miss hu si muove, si esprime, si fa notare. RAI e La7 per i 20” video, Radio Deejay, Radio Capital e Radio Italia per il radiocomunicato 20”, Spotify, Youtube e i videowall delle Grandi Stazioni di Roma, Torino, Firenze e Milano. E poi? Google, Meta con Facebook e Instagram, Sky e una parte di premium display con corriere.it, gazzetta.it e repubblica.it.
Proud of us, proud of hu!
backstage for hu!
credits
Director: Marco Missano
Dop: Karim Andreotti
Editor: Marcello Saurino
First assistant director: Marcello Calvesi
Grading: Walter Cavatoi
CDP: Terminal
Executive producer: Luca Callori
Line producer: Filippo Marciano
Photographer: Federica Di Giovanni