Skip to content

Il Mercato Centrale Torino

Il Mercato Centrale

Il Mercato Centrale Torino

branding – visual identity – creative direction – allestimento – graphic design – menu design – ADV & media plan – web design – digital content

Il 13 aprile 2019 il Mercato Centrale apre a Torino, restituendo alla città un luogo vivo e da vivere:
Porta Palazzo col suo centro Palatino.

A 5 anni dalla nascita del primo Mercato, una nuova tappa di un grande progetto di cui abbiamo curato – e continuiamo a curare ogni giorno – ogni elemento di comunicazione online e offline: dal concept all’identità visiva, dall’allestimento dello spazio alla personalizzazione di ogni bottega, dalla realizzazione della campagna di lancio a quella delle singole pagine ADV, dal design dei menu alla comunicazione di ogni evento.

Uno, due, Torino.

Dopo Firenze e Roma, il Mercato Centrale arriva a Torino. Una città e un pubblico diversi a cui parlare.
Ci rivolgiamo ai torinesi, perché entriamo nella loro città e lo facciamo restituendo loro un luogo vivo e da vivere – la piazza di Porta Palazzo – ma anche ai turisti, perché Torino è vissuta ed esplorata in modo attento, colto e motivato. Con tutto il sistema di comunicazione vogliamo parlare alla e della città. Della sua tradizione e dei suoi simboli, delle sue forme e della sua contemporaneità.

Il Triangolo, sì.

Tre, il terzo Mercato. Tre, il numero perfetto. Tre, il triangolo. Torniamo alle forme originarie, semplici, essenziali, universali. Anche per il Mercato Centrale Torino abbiamo scelto il segno umano come tratto distintivo. Questa volta è un segno primordiale. Un sistema di parole e segni spigolosi, sovversivi, scabri, quasi ancestrali.

Il marchio che segna.

Il triangolo arriva nel sistema marchio. È contenuto dal segno distintivo del Mercato e abbraccia Torino. Si somma al cerchio di Firenze e allo scarabocchio di Roma.  È fatto a mano, perché è così che abbiamo scelto di parlare di artigianalità. È rosso, perché deve essere vivo e pulsante.

Gli Artigiani, il vertice.

Anche a Torino gli artigiani sono il fulcro del Mercato Centrale, con la loro capacità di produzione, selezione, preparazione e vendita. Come in tutti i Mercati, l’illustrazione è protagonista. Gli artigiani diventano personaggi disegnati con un tratto semplice ed efficace, in un racconto fresco ed immediato di ciò che il Mercato è e di cosa avviene al suo interno.

Luce sulle insegne.

Il punto di partenza nella composizione grafica delle insegne è il triangolo del marchio, segno distintivo del Mercato Centrale Torino. È lui che fa da trait d’union e da elemento che caratterizza e insieme unisce. Il triangolo si fonde con gli elementi che caratterizzano ogni bottega. È una fusione non invasiva, è semplice e d’impatto. A Torino abbiamo deciso di arricchire le insegne con un elemento luminoso, in neon, in un ideale omaggio a Mario Merz e alla sua arte.

Il gusto di comunicare la bontà.

Nella campagna di lancio la comunicazione è diventata comunicazione d’arte. Perché se l’arte è il cibo dell’anima, il Mercato con i suoi artigiani è l’anima del cibo. Apriamo e lo urliamo, chiaro e forte. E di sicuro ci facciamo notare. I segni sono astratti, ma parlano ad un livello emozionale. È una comunicazione chiara e d’impatto, asciutta e potente. Non ci sono troppe parole, perché il Mercato va visto e provato.
Non c’è gusto a raccontarlo.
Vieni e vedi!

Comunicazione d'arte.

Uno stile che coinvolge ogni supporto di comunicazione. Un insieme di segni umani, primordiali, disegnati a mano. Tutti i segni si ispirano alle incisioni rupestri. Abbiamo scelto di recuperare un linguaggio non verbale per parlare del cibo, delle botteghe, del Mercato. È un linguaggio aperto che lascia spazio all’interpretazione del fruitore. Giorno dopo giorno, evento dopo evento.

Vieni e segui!

Anche per l’ADV dinamica, il tratto del Mercato non è passato inosservato. Tutti gli elementi compositivi, aggiuntivi e di disturbo, sono sia tocco d’arte che elemento attenzionale.

Allestire, raccontare, stupire.

Dentro al Mercato Centrale Torino tutti i supporti di comunicazione interna sono progettati e realizzati ad hoc, site specific rispetto alla location: dal way-finding alle insegne, dalle infografiche degli spazi comuni a tutte le personalizzazioni delle botteghe, dalle mappe a ogni supporto di comunicazione instore.

Conosciuto e riconosciuto.

Ogni protagonista del Mercato Centrale Torino è unico e riconoscibile. Per questo le divise dello staff, dei collaboratori e degli artigiani sono originali e personalizzate.

Bellezza da portar via.

T-shirt, borracce, shopping bag, penne, tazze e quaderni: dentro al Mercato Centrale Torino tutto è personalizzato e pronto da portare a casa con te.

Clicca, tagga, like!

Abbiamo ideato, curato e seguito il progetto Mercato Centrale Torino anche sul web. Dalla progettazione della pagina dedicata, alla realizzazione di post, stories, video animati e progetti speciali. Ogni giorno ci occupiamo dell’attività di content creation e coordinamento dell’immagine per i canali digitali di Mercato Centrale Torino.
Clicca e vedi!

Vieni e vedi!

fatti un giro tra i nostri fadvorites