FAAK / Il nuovo locale a Milano di Viviana Varese
La Chef Viviana Varese
ci ha detto FAAK!
branding – strategy – creative&art direction – copywriting – graphic design – packaging – setup – social – website
La chef stellata Viviana Varese ci ha di nuovo affidato i suoi sogni più accesi, e noi abbiamo fatto scintille.
Se non ti piace, FAAK!
Già dal posizionamento abbiamo voluto restituire l’idea della chef di un locale ribelle e fuori dagli schemi, con una forte impronta artigianale. È nato così il payoff: cibo e vino a ribellione naturale. E poi è arrivato un tone of voice fatto di slogan, parole d’ordine e grida di battaglia.
Per dare vita al vocabolario FAAK ci siamo ispiratə ai centri sociali, alle lotte operaie e al mondo dell’agricoltura, inventando un lessico provocatorio e ribelle che grida sui manifesti appesi dentro al locale, sul sito web e sui canali social.
Fuoco e fiamme
La brace è il cuore ardente di FAAK, anche nella visual identity.
Il tratto è materico, i colori sono accesi. Dal logo alla font disegnata a mano, fino alle pennellate pittoriche che definiscono lo spazio fisico, cancellando e allo stesso tempo facendo risaltare l’immagine fotografica. Un tratto artistico e artigianale che scalda tutta la comunicazione, compresi i packaging dei prodotti, i menu e i tovaglioli. L’intervento di almagreal ha acceso ogni supporto e anche l’interno del locale con insegna, manifesti, porte dei bagni e vetrofanie.
Tipi FAAK
Abbiamo popolato il locale con dei personaggi che ne rappresentano l’anima e il carattere. Uomini e donne ribelli, un po’ folli, artigianali. Poi gli abbiamo dato vita curando la direzione artistica dello shooting realizzato con Officine Fotografiche Firenze.
E tu, sei un Tipo FAAK?
Occupa un tavolo!
Volevamo una piattaforma digitale che somigliasse a un luogo fisico.
Il website di FAAK è un edificio brutalista, un posto in cui stare, in cui divertirsi e perdere tempo, da sbirciare e da usare.
Ci siamo occupati dell’Ux e dell’Ui, vestendolo con un’immagine e un tono di voce che restituisse l’anima ribelle della chef. Se vuoi scoprire che Tipo FAAK sei, se vuoi occupare un tavolo, se vuoi sentirti liberə.
Centri social
Una teaser focosa ma sfuggente, che prima dell’apertura ha svelato a poco a poco la vera identità del locale.
Il profilo Instagram FAAK mostra i denti e un carattere artigianale, tra pennellate materiche e fotografie trattate. Il feed parla del quartiere, di chi lo abita, del gusto unico di cibo e vino a ribellione naturale.