Skip to content

Floressence

Floressence

It's a gin, not a sin.

branding – strategy – copywriting&storytelling – visual identity – illustration – packaging – labeldesign – webdesign – social content

C’era una volta la moglie del Re di Francia. C’era, una volta. Perché oggi la regina è un’altra.

È la regina di Floressence, il dry gin nato a Firenze ispirandosi al profumo di Caterina De’ Medici. Un nuovo player nel mondo degli spirits, con un’immagine ricercata, fuori dalle righe e ribelle. Dalla creazione del marchio alla progettazione di tutta l’identità visiva, dalla realizzazione della label all’ideazione di tutti i supporti di comunicazione online e offline. Quello creato per Floressence è un sistema unico di elementi grafici, cromatici e verbali.

Ricercatezza distillata con eccentricità. 

Let’s have a gin.

L’eleganza della verticalità, la premiumness delle forme e la stravaganza della crenatura. Il marchio di Floressence è stato progettato per trasmettere tutta la brand essence dello spirit toscano. Un logotipo accattivante e originale, accompagnato da un pittogramma ricercato e raffinato. Un pomander che diventa la firma e il sigillo di Floressence, elemento distintivo e narrativo del brand.

Queen save the gin!

Raffinata ma indomabile, complessa e sfumata. La regina che abbiamo creato per Floressence assomiglia alla sua cosa preferita: il suo gin. Un tratto modern craft, un sapore vibrant premium e un’attitude anti conformista. 

Un’identità visiva che non ha paura di posizionarsi tra le eccellenze nel mondo degli spirits. La regina di Floressence è nuda, perché lo vuole lei!

dedicato a

Una storia sigillata in una bottiglia.

Possiamo dirlo, la bottiglia di Floressence ci piace sia piena che vuota (piena di più, però). Progettata con dettagli regali, un’attitude premium e nobilitature oro. Il main color dalla label è il blu, il colore preferito della regina.
Sul tappo il pomander, come un sigillo. 

Al suo interno? Una storia da scoprire e sorseggiare.

Il cammino verso il regno è lastricato di bicchieri vuoti.

Un character dal carattere unico, l’aspetto irriverente e il tono di voce caparbio. La regina di Floressence non passa mai inosservata. Protagonista della label, del website e dei canali social, la nostra regina è tutto tranne che la moglie del Re. Pungente, divertente, iconica. Scrive a mano tutti i suoi pensieri: sulla bottiglia, sul website, su tutti i fogli di carta che trova. Signature statement che identificano il suo stile di vita e di scrittura. Una copy strategy regale.

Online and on the rocks.

Se sei maggiorenne, ti consigliamo di andare su floressencegin.com e goderti il website che abbiamo progettato per il nuovo dry gin fiorentino. Ci abbiamo messo web design, user experience, copy strategy e tre cubetti di ghiaccio.

Il gin ci piace. Voi condividete?

La presentazione del brand è stata al Taste 15, il salone internazionale del gusto ospitato da Pitti Immagine a Firenze. Il lancio social di Floressence è stato accompagnato da una campagna teaser dai toni irriverentemente blu. Un’headline di lancio che incuriosisce, suona e si lascia condividere. It’s a gin, not a sin. Do you wanna Taste it?

Un feed blu ci piace di più.

Altro giro? La creazione dei contenuti social. Belli da guardare, divertenti da condividere. Brand essence, prodotto, storytelling e tantissimo gin. Un feed dalla forte personalità, dove le foto del prodotto si impreziosiscono con elementi grafici e copy ispirazionali. 

photo credits: Martino Dini

fatti un giro tra i nostri fadvorites