Skip to content

VIVA Viviana Varese / Una nuova identità

VIVA Viviana Varese

Audace, anticonformista, ribelle.
VIVA!

strategy – branding – copywriting – visual identity – art & creative direction – menu design – event direction – digital content – website

C’era una volta Alice, il ristorante della Chef stellata Viviana Varese. Era alla ricerca del Paese delle meraviglie, un posto magico di bellezza e sapori, colore e gioia. Nel 2019 Alice incontra almagreal e nasce VIVA Viviana Varese, il ristorante delle meraviglie a Milano.

Dal marchio al manifesto, dall’immagine all’interior design, passando dai più piccoli dettagli. Abbiamo rinnovato Alice: nuovo nome, nuovo concept, nuovi menu, nuovo spazio. Stessa passione, stessa professionalità.
VIVA i nuovi inizi!

credits photo:
©AzzurraPrimavera
still life ©BrambillaSerrani
interior ©SoniaManin

VIVA è colore

La nostra direzione creativa si è ispirata – in tutte le fasi del progetto – all’entusiasmo della Chef Viviana Varese e al suo concetto di cucina.
Una cucina che cresce, si nutre e cambia. La cucina che è arte, condivisione, gioia. Una cucina etica.
Una cucina che è vita.
Una cucina VIVA.

VIVA è Milano

La cucina si adatta e cambia, ascolta il territorio e sogna oltre i confini. Abbiamo esaltato per il nuovo ristorante VIVA Viviana Varese l’anima cosmopolita di Milano.
VIVA è luogo della contaminazione, della diversità, del dinamismo.

VIVA è Viviana Varese

La nuova identità che abbiamo disegnato ha il carattere, la passione e la visione della Chef. Parla della sua gioia e della sua visione, del suo essere donna coraggiosa e forte, dell’amore e del divertimento.

VI.viana VA.rese

Il nuovo marchio. Un logo, una forma, un monogramma. La nuova brand identity si concentra su un segno distintivo. È il tocco di Viviana Varese, la sua firma, la sua gioia.
VIVA è una V, anzi una doppia V.
VIVA è EVVIVA, un’esclamazione di gioia.
VIVA è monogramma. VIVA è W.
W Viviana Varese.
firma_rosa_viva
marchio_viva
logo_png

Custom font

Il custom type che abbiamo realizzato per VIVA è una firma, un insieme di segni e significati capaci di raccontare una storia. L’elemento distintivo del font è estrapolato dalla firma della chef stellata. Il risultato cui almagreal ha dato vita? Un alfabeto su misura, una biblioteca di dettagli unici e riconoscibili.

Un’idea che diventa manifesto

LA FIAMMA BRUCIA.
È STUPORE E COLORE.
È IDEA E SENTIMENTO.
GIOIA DI CREARE E FAME DI FARE.
AL SEMBRARE PREFERISCO L’ESSERE.
Audace,
speciale,
ribelle.
Anticonformista,
entusiasta,
reale.
ESSERE.
VIVA

Il colore prende vita in ogni dettaglio. Menu, inviti, allestimenti, arredi, finiture.

Il nuovo brand disegnato per Viviana Varese veste tutti i supporti di comunicazione, e non solo. Dall’interior ai menu, dalle divise ai tovagliati, dalla carta agli arredi, fino alla mise en place. La nuova immagine è dinamica, fluida e incisiva. Abbiamo usato il colore come mezzo per celebrare la diversità, il cambiamento, la gioia. Il fil rouge è l’iridescenza, il mutare con la luce, la sfumatura che diventa attimo e incornicia il momento.
In ogni dettaglio, dall’inizio alla fine del pasto. Stupiamo, esageriamo, progettiamo l’effetto wow. Come per l’alzatina VIVA, colore e forme studiati ad hoc per la selezione di piccola pasticceria pre dessert della Chef.

Menu design

Pranzo, cena, dolci, cocktail, tè e tisane. Cinque menu progettati con carte speciali, trasparenze e sovrapposizioni. Non solo piatti e ingredienti all’interno, ma anche storia, identità, immagine e stile. Il menu è uno degli strumenti più complessi di comunicazione di un ristorante. Da lì passa tutto. Noi ne abbiamo fatto un format con un’anima viva.
Elementi fissi che si combinano a sezioni dal facile aggiornamento: i piatti e gli abbinamenti possono cambiare con semplicità, ma il design, la riconoscibilità e la firma di Viviana Varese rimangono. Indimenticabili.

Anche il website è stato ridisegnato e aggiornato. Menu e carte dei vini consultabili, approfondimenti, news e implementazione del servizio di prenotazione online.
Semplice, veloce, colorato. VIVO.

VIVA gli eventi

VIVA il grand opening

Il 5 settembre 2019 apre
VIVA Viviana Varese

Una pioggia di luce dentro Eataly Smeraldo di Milano, un evento unico e una serata all’insegna del colore e della gioia. Con tanti chef stellati e non arrivati da tutto il mondo per festeggiare e cucinare per e con Viviana Varese. VIVA la festa!
Allestimento, wayfinding, divise, inviti, gadget e digital content. Abbiamo progettato ogni dettaglio dell’evento di apertura, per regalare alla Chef l’augurio di un buon inizio e a tutti gli invitati un ricordo indelebile.

Se c'è colore c'è festa.
VIVA le emozioni!

The Grand Gelinaz

VIVA IS PART OF
THE GRAND GELINAZ

Il 3 dicembre 2019. VIVA è parte di The Grand Gelinaz, la più grande, divertente e folle cena del mondo.
0
chef da tutto il mondo
0
paesi
0
ore di cucina live

Viviana Varese è uno dei 148 chef provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di rimanere nel loro ristorante e scambiarsi le ricette per una sera.
Per il grande evento, abbiamo curato la direzione creativa dell’allestimento e creato tutti i contenuti digitali e cartacei.

Previous
Next

INCredible VIVA!

Storie di cucine dal mondo

Viviana Varese, in collaborazione con Cook_inc. – una delle riviste più punk di food – spalanca le sue porte agli chef più amati al mondo per un percorso fatto di condivisione di idee e connessione di stimoli creativi.

9 chef internazionali per 9 eventi esclusivi che hanno preso possesso della cucina di Viviana Varese e hanno guidato la brigata di VIVA.
Storie di cibo dal mondo, storie di persone, storie di chef.

Ci siamo occupati a 360° dell’impianto di comunicazione per INCredible VIVA: brand identity e immagine dell’evento, digital content e menu personalizzati.
Il risultato? Serate uniche, eventi imprendibili.
INCredible, VIVA!

fatti un giro tra i nostri fadvorites