Skip to content

ARCHIVISARTORIALI

archivisartoriali,
comunicazione tailor made

archivisartoriali,
comunicazione tailor made

rebranding – communication strategy – art & creative direction – models & talents casting – photo & video direction – copywriting production – web design – digital content – social media managing

ARCHIVISARTORIALI è fuori dal classico e dentro la contemporaneità, in una nuova dimensione del fashion fatta di una sartorialità evoluta, profondamente consapevole, assolutamente glam.

Cose da indossare. Fatte partendo dal disegno, passando per la ricerca dei tessuti e dei dettagli, fino al capo finito. Il tailor made nel suo senso più profondo e denso, con una sensibilità, un’estetica e una qualità rara. Quando siamo arrivatə nell’atelier di ARCHIVISARTORIALI abbiamo subito capito che poteva crearsi una sinergia speciale e che avevamo davanti una realtà di quelle che ci piacciono, creata e gestita da persone che sanno davvero ciò che fanno e creano con una competenza, cura e visione davvero unica. Per loro, abbiamo creato un progetto di comunicazione altrettanto sartoriale, esattamente come è nella nostra natura.

Rinnovato, il marchio.
Nuovo, il monogramma.

Abbiamo iniziato questa costruzione lavorando sul marchio, con un rebranding che è andato ad aggiungere contemporaneità e dare carattere al logotipo. Al nuovo branding – che vede la creazione di ARCHIVISARTORIALI come unica parola – è stato successivamente affiancato un monogramma che nasce da un acronimo sui generis. Da Archivi Sartoriali ad ARCHIVISARTORIALI ad ARS. Tre lettere, una semplicità elegante e potente nella sua sintesi, un significato profondo che si radica nell’arte in forma e lingua latina e ben comunica il saper fare di cui stiamo parlando.

Alle tre lettere, si affianca un segno glam, una barretta inversa che è insieme taglio, asola in cui far passare bottoni e punto che sigilla e costruisce ogni capo. Una nuova identità che ha vestito tutta l’immagine coordinata, dalle business card alle veline, dalle label alle shopper, dalle buste porta bottoni alle box. E oltre.

Il primo passo:
dal prodotto al brand.

Partiamo dall’inizio: cosa abbiamo fatto – e cosa stiamo facendo – per Archivi Sartoriali?

Per prima cosa, strategia e posizionamento.

Un processo che mira a far sì che la marca esista e sia realmente e fortemente percepita, nella sua essence, nei suoi values, nella sua identità.

Il secondo passo:
l’immagine e l’immaginario.

La costruzione di un posizionamento comporta una ridefinizione spesso totale. Un percorso che passa anche – ovviamente – dall’immagine. Perché quando ci occupiamo di uno shooting non ci limitiamo mai a concepirlo come un mero servizio fotografico. In ogni scelta – in quella dei volti, dei dettagli, della location – c’è la volontà di aggiungere un elemento alla nuova narrazione che viene costruita. È così che abbiamo lavorato agli scatti della Release Autunno Inverno 2024 di ARCHIVISARTORIALI.
E già nella scelta di chiamarla Release e non collezione emerge la volontà di non volersi uniformare al lessico classico della moda ma di ridefinire il territorio di ARCHIVISARTORIALI costruendone una nuova immagine e soprattutto un nuovo immaginario.

Il terzo passo:
la voce e il volto.

Nella costruzione di un brand, nella dedizione della sua essenza, non possono mancare le parole. E sapete bene quanto in almagreal le parole e il copywriting siano importanti.

Abbiamo studiato e costruito il tone of voice di ARCHIVISARTORIALI partendo dal suo Manifesto, con affermazioni incisive, forti, vibranti.

“Ogni taglio è un’affermazione, ogni cucitura una dichiarazione di individualità, ogni rifinitura un gesto che spinge oltre l’ordinario.
Fuori dal classico. Dentro la contemporaneità.
Le nostre cose sono il riflesso di un pensiero libero,
una narrazione sartoriale che celebra l’unicità.
Vestiamo il corpo esprimendone l’essenza.”

E il Manifesto è il punto di partenza che ha guidato i contenuti di tutto il nuovo website e dei canali social, strumento fondamentale per raccontare cosa è e cosa fa il brand ma anche per esplodere un racconto creato e cucito su misura.

Curiosə?
Fatevi un giro sul profilo instagram di ARCHIVISARTORIALI
e immergetevi su archivisartoriali.com!

Se hai fame di creatività, sei nel posto giusto.
Serviti pure!

fatti un giro tra i nostri fadvorites