POLPO / Il bar trattoria vivace di Viviana Varese
Viviana Varese apre Polpo.
E noi con lei!
strategy – branding – copywriting – visual identity – art & creative direction – menu design – event direction – digital content – set design
Sul lungomare di via Melzo 9 arriva Polpo, il bar trattoria vivace della Chef stellata Viviana Varese. Un’ondata di linee e di colore. Un tuffo nei ricordi, nelle emozioni e nei profumi del mare. Dove? A Milano!
Dalla direzione artistica, al branding, a tutti i materiali below the line. Dopo aver curato la comunicazione per il suo ristorante stellato VIVA, Viviana Varese si è di nuovo affidata a noi e ancora una volta si è fidata di noi. Dalla sua energia è nato Polpo, bar trattoria vivace, e noi gli abbiamo dato vita.
credits photo
©AzzurraPrimavera
interior design
©B-Arch
Polpo al cuore
La nostra direzione artistica ha voluto restituire l’entusiasmo e l’idea della Chef: un’atmosfera popolare e democratica, una cucina sincera e diretta come le cartoline di una volta, che si differenzia in modo deciso dall’allure del locale stellato e dove il protagonista assoluto è il pesce nella sua essenza. Questo è Polpo.
Semplicemente pesce
Abbiamo ideato la nuova immagine del brand, seguito la sua costruzione e disegnato il suo carattere insieme alla Chef, per poi portarlo ovunque. L’anima sincera e fresca di Polpo passa sulle T-shirt, sui tovaglioli, sui cartelli dei bagni e delle uscite di sicurezza, per arrivare dritta al cuore!
Bar trattoria vivace
Il nostro viaggio negli anni ’80 inizia fuori, su via Melzo, con la personalizzazione delle insegne, delle saracinesche e delle tende, per proseguire all’interno con le lampade dipinte a mano e le uniformi personalizzate col disegno del marchio.
Vamos a la playa di Polpo
Supporti che diventano ciondoli e immagini che scorrono sulle pareti. Abbiamo creato playlist, battuto i mercatini dell’usato e frugato tra le fotografie delle vacanze di Viviana Varese per creare il save the date, oltre al teaser e al lancio per i social.
Un concept tentacolare
Un magazine leggero per quello della trattoria, un album di fotografie per quello del bar.
Per il portaconto, una musicassetta.
Niente è lasciato al caso, tutto segue un fil blue. I menu e le carte dei vini sono strumenti di comunicazione complessi, perché alla fruibilità e alla chiarezza devono corrispondere una veste e un Tone of Voice che risuonino con quello del locale, raccontandone l’identità, lo stile e l’anima.
I menu di Polpo raccontano un ricordo, un’emozione, un profumo. Semplicemente, quello del mare. Ed è un polpo al cuore!