Skip to content

Mercato Centrale | Campagna artigiani

Il Mercato Centrale

La bontà non ha filtri.

strategy – creative&art direction – copywriting – graphic design – production – photo&video direction – digital communication – motion graphic

Dopo anni di comunicazione su aperture, eventi, prodotti, è arrivato il momento di parlare del cuore del Mercato Centrale: i suoi artigiani. E abbiamo scelto di farlo in stile almagreal, senza filtri.

Partiamo dall’inizio. Partiamo dall’idea che ha guidato questa campagna.

1.
Abbiamo voluto dare centralità alla figura degli artigiani e dei loro prodotti.

2.
Abbiamo scelto di renderli protagonisti assoluti con i loro volti, i loro gesti, i loro sorrisi.

3.
Abbiamo deciso di farlo senza creare un set asettico, raccontandoli nella loro sincerità e genuinità.

La bontà non ha filtri.

Il concept? Elementare!

Lo pensiamo, da sempre. Ci crediamo, con forza. In un contesto sociale e reale in cui la sostanza è sempre filtrata, modificata, ritoccata, abbiamo scelto di mostrare il Mercato e i suoi artigiani per quello che sono: donne e uomini con una grande passione, felici di fare ciò che fanno ogni giorno. Ci sono risate, qualche smorfia, gesti e sguardi divertiti.

Donne e uomini veri, per davvero.

Questo è sempre stato alla base della nostra idea: lasciare che a parlare, a raccontare, a spiegare siano gli artigiani e chi fa e vive il Mercato. Con naturalezza, per vivere il cibo per quello che è, senza bisogno di inutili giri di parole. Perché le persone vanno oltre la bellezza di un luogo, l’estetica di un piatto preparato alla perfezione, la patina di una foto scattata con la luce giusta.
La bontà è elementare, lo abbiamo sempre detto.

La bontà non ha filtri, lo diciamo con orgoglio.

Facciamoci vedere!

La campagna studiata e realizzata per il Mercato Centrale ci ha visti correre tra Milano, Torino, Firenze e Roma, per realizzare gli scatti fotografici da usare come punto di partenza. Ne abbiamo approfittato per conoscere ancora meglio e sempre di più gli artigiani e le artigiane e – diciamolo! – anche per assaggiare le loro bontà. Dopo lo shooting e la post-produzione siamo passati alla realizzazione dei singoli supporti, in versione statica e animata.

La bontà non ha filtri.
Per questo gli artigiani si mostrano senza remore.

Il Mercato non ha filtri.
Perché è fatto prima di tutto di persone.

Gli artigiani non hanno filtri.
Perché è vera la passione che guida i loro gesti.

Quelli degli artigiani di Firenze.
Quelli degli artigiani di Roma.
Quelli degli artigiani di Torino.
Quelli degli artigiani di Milano.

Un tour de force? Un tour de vie!

Giusto per darvi un’idea, abbiamo prodotto circa 340 supporti tra statici e animati. Il tutto è stato ovviamente supportato da un importante investimento in comunicazione, per un risultato di cui siamo davvero orgogliosi.

Orgogliosi soprattutto di aver potuto far raccontare il Mercato Centrale dai suoi protagonisti, in modo spontaneo e sincero. 

Vero, per davvero.

photo Le Officine

fatti un giro tra i nostri fadvorites