Skip to content

ottod’Ame SS / La Leggerezza

ottod’Ame

La prova di Lunya.

strategy – creative&art direction – copywriting&storytelling – illustrazioni – location&model scouting – produzione – photo&video direction – soundtrack selection – editorial design

Le corse contro il tempo, gli imprevisti, i cambi dell’ultimo minuto. Tutto svanisce in un secondo, quando guardiamo il risultato del nostro lavoro per la SS di ottod’Ame.

È sempre così. Il nostro lavoro di squadra, quando prepariamo una produzione e uno shooting, è dettagliatissimo, preciso, serrato. Soprattutto per evitare ogni tipo di imprevisto che possa capitare. Eppure, spesso, c’è qualcosa che volenti o nolenti esce dalle nostre previsioni. E allora? Non ci sono problemi, siamo bravissimi a immaginare nuovi scenari, variare quelli già prevosti, costruire nuove suggestioni. Fa parte di noi, il non fermarsi mai e l’essere sempre pronti a trasformarci. In un divenire fluido eppure consapevole, sempre.

Le nuvole, la sera prima, si girarono distratte.

Ma non saranno certo due nuvole a preoccuparci o a toglierci il sorriso esploso quando ci siamo trovati davanti la location scelta. È difficile spiegare la sensazione che si prova nel guardare un luogo e immaginarlo già come sfondo e set ideale per la collezione. È una capacità che si affina con anni di esperienza e di curiosità sempre alimentata, sempre nutrita, sempre lasciata libera. E in almagreal la curiosità è fondamentale ed è uno dei nostri segni distintivi.

Le jour arrive, je vais devenir le ciel et la mer.

Il giorno arriva, divento cielo e mare. Perdendosi nella linea sottile dell’orizzonte e nella corsa di un cavallo bianco, per poi ritrovarsi in un deserto dove il sole scava crepe profonde e fa sbocciare un prato in milioni di sfumature di rosa. Ci siamo addentrati in vicoli stretti e ci siamo lasciati circondare da panorami talmente sconfinati che sembra mancare il fiato, Seguendo il volo di un fenicottero e nascondendoci dietro un enorme cappello di paglia. E abbiamo amato ogni istante.

Forse niente, forse tutto, chi lo sa.

Con noi, Lunya, la protagonista della storia che abbiamo scritto per questa collezione. Perché siamo sempre convinti che le parole siano imprescindibili, come le domande. E Lunya, di domande, se ne fa tante. Non tutte hanno risposta. Anzi, a volte il bello è proprio lì, nel lasciarle sospese, nel non cercare ad ogni costo la soluzione, nel lasciare che tutto scorra, con lentezza, come le acque della laguna in cui Lunya si riflette. E si sente a casa.

Tutto il nostro tutto.

Siamo molto orgogliosi di ogni aspetto di questo progetto. Ma, se proprio dobbiamo dirla tutta, il catalogo è quello che più ci è restato nel cuore. Racchiude tutta l’essenza di ottod’Ame, il suo lato poetico, l’amore sconfinato per il bello e per ciò che non è scontato e già visto, il gusto di cercare l’insolito e di trovare gioia in tutto quello che si fa. È un lavoro che davvero rispecchia il modo in lavoriamo, sempre.

Backstage

fatti un giro tra i nostri fadvorites