Skip to content

Proraso / Kit rasatura e cura barba

Proraso

Al fianco di chi aiuta chi si rade.

copywriting – packaging – esecutivizzazione

Storico, unico, italianissimo e riconosciuto a livello internazionale.
Chi dice barba dice Proraso.

Lavorare per Ludovico Martelli è per noi una grande gioia. Ci eravamo già messi alla prova con il branding e i packaging di Tenax, la loro linea dedicata all’hair styling (avete già dato un’occhiata? Trovate il progetto qui!). Questa volta la storica realtà toscana ci ha scelti per lavorare su quello che è il loro core product, il mostro sacro della rasatura: Proraso. La richiesta: creare un packaging catchy e funzionale per i loro kit rasatura e cura barba destinati al mercato americano (USA e Canada). Pane – molto saporito – per i denti di almagreal! Tanti gli elementi da inserire, nessuno sacrificabile. Dalla profumazione, alle caratteristiche, alle lingue, agli elementi e segni distintivi del brand amato e apprezzatissimo in Italia ma anche in Europa e negli States. Un equilibrio delicato tra copy e design che – a colpo d’occhio – riuscisse a fare percepire l’alta qualità, la storicità, l’heritage di Proraso. Il risultato è davanti ai vostri occhi.

Pelo e contropelo.

No, non fatelo, non fate mai il contropelo, tutti i migliori barbieri del mondo – tutti quelli che usano i prodotti del kit rasatura Proraso – lo sconsigliano. Il contropelo di cui parliamo noi è quello che abbiamo realizzato sul packaging dei kit Rinfrescante, Barbe Dure e Pelli Sensibili. Alla box in cartone con alloggiamenti abbiamo sovrapposto una fascia che è andata a raccogliere tutte le informazioni imprescindibili. Ad esse si affianca un doppio livello fotografico: quello dei prodotti che emergono in maniera chiara ed evidente e quello di una barberia storica – una di quelle dove si usano solo i prodotti Proraso – che va ad accogliere la forma del fondatore Ludovico Martelli, segno distintivo dell’autenticità e della tradizione del brand. Il marchio è forte e presente, sia sul fronte – esaltato dalle classiche bandiere tricolore – che sui laterali. L’efficacia della semplicità!

Con cura, moltissima cura.

È così che abbiamo affrontato anche i packaging dei kit cura barba, composti con prodotti dedicati agli uomini che alla rasatura preferiscono un grooming specifico e speciale. Anche in questo caso, sono tre le versioni che almagreal ha realizzato – con in più le varianti relative alla composizione dei kit – una per ogni profumazione: Azur Lime, Cypress & Vetyver, Wood & Spice. I tre colori distintivi delle profumazioni a fondo pieno accolgono anche in questo caso il doppio livello fotografico dei prodotti, protagonisti assoluti, e della barberia, luogo d’eccellenza per i cultori della barba e dei prodotti Proraso. La firma di Ludovico Martelli si sposta sul fronte con il suo payoff che ribadisce l’heritage dell’azienda, scelta dai barbieri italiani dal 1948. Il marchio è più che evidente nella sua versione argento, sia sul fronte che sui laterali della fascia. Chi in almagreal si cura la barba, non ha dubbi: they work!
fatti un giro tra i nostri fadvorites