Skip to content

ottod’Ame FW / Il Volo

ottod’Ame

Il diadema di Molly.

strategy – creative&art direction – copywriting&storytelling – illustrazioni – location&model scouting – produzione – photo&video direction – soundtrack selection – editorial design

Il respiro si ferma. Ancora adesso, a vedere quelle scogliere e quel velo bianco mosso da vento, quell’aquilone rosso che si staglia caparbio sulla pietra grigia, tratteniamo il fiato.
Benvenuti nella FW ottod’Ame.

Come funziona per noi uno shooting? Si parte sempre dalla collezione. E in questo, siamo stati davvero fortunati, ottod’Ame ci ha sempre dato spunti interessanti. Poi, si studia un concept. Che non significa scegliere una location e immaginare gli scatti. O meglio, non solo. È l’idea, il filo conduttore, il senso profondo, la storia che costruiamo e che si lascia costruire. Immagine dopo immagine, parola dopo parola. E poi è lì, davanti ai nostri occhi. E ci emoziona ancora, giorno dopo giorno.

I have news for you.

Arrivati in location, ci siamo presi un attimo per lasciare riempire lo sguardo. Sono tanti i luoghi che ci hanno catturati, ma quello scelto per questa FW è uno di quelli che ricordiamo con più nostalgia. Poi è arrivata lei, Molly, la protagonista di questa stagione, E tutto ci è sembrato ancora più perfetto. Una rock girl un po’ imbronciata? Forse, a chi non sa andare oltre le apparenze. In realtà, un’anima delicata, contemporanea e insieme antica, piena di slanci dedicati solo a chi ha voglia di andare oltre il già visto e sentito.

The sea running high.

E noi l’abbiamo seguita, tra le lastre di arenaria da cui emergono ostinati alberi piegati dal vento, su spiagge mangiate dalla marea, su scogliere tanto scoscese che mare e cielo si confondono e ti illudi di riuscire a toccarli. Abbiamo giocato con lei, regina di un reame con corvi neri come ambasciatori e cancelli aperti che si illudono di contenere lo sguardo. Ci siamo persi insieme a lei su muri costruiti con pazienza, pietra su pietra. E con lei ci siamo nascosti tra i cespugli d’erba. Nelle orecchie, il suono incessante delle onde e il canto del mare.

She’s a coming of Winter.

Molly racconta storie, Molly è la storia. E racconta del Grande Blu che ti guarda e ti invita ad abbandonarti a lui, che ti tenta impetuoso e imperioso e che si fa perdonare tessendo merletti di schiuma. E di Aran e della sua storia triste, del suo potere antico e della sua ricerca senza fine. Di una concertina che suona una melodia mai uguale, con un potere magico cui nessuna sa resistere. E di quanto lasciarsi cadere somigli molto a prendere il volo. Perché, a volte, è solo questione di fiducia.

Il vento sfoglia le pagine.

Lo sentite, il rumore del vento? Scorrendo le pagine del catalogo ottod’Ame a noi pare proprio di sentirlo. O forse la pelle d’oca sulle nostre braccia è solo merito dell’emozione che ancora ci prende guardando il risultato di questo shooting. Forse siamo di parte, ma siamo convinti che ci sia magia in ogni immagine. O forse è davvero solo il rumore del vento.
fatti un giro tra i nostri fadvorites