ottod’Ame @MFW / Sei in Salotto
ottod’Ame
Sei in Salotto.
strategy – concept – creative direction – event direction – location&models scouting – production – music selection
La prima volta di ottod'Ame alla Milano Fashion Week.
La prima volta che ottod'Ame si racconta in maniera completa durante un appuntamento tanto importante.
Ci siamo immaginati la frenesia, lo stress di chi passa da una sfilata all’altra, la voglia di godersi il bello in una dimensione diversa, più intima, meno urlata. E abbiamo trovato il modo di aprire le porte di casa ottod’Ame e di accogliere stampa, addetti ai lavori e amici del brand in un Salotto speciale. Curiosi?
Love is the key.
Questa la frase che si leggeva sul cadeaux pensato per la serata, una chiave di quelle che si conservano e si accarezzano in tasca. Una chiave che idealmente serviva ad aprire le porte della casa milanese di ottod’Ame. Un luogo che abbiamo cercato, scelto e voluto con tutta la forza – o la testardaggine, chiamatela come preferite – che ci contraddistingue quando sentiamo che abbiamo colto il segno e che ciò che abbiamo davanti è perfetto per il nostro cliente. Sei stanze da riempire con una storia. Esattamente ciò che abbiamo fatto.
Sei, in Salotto.
Durante il casting fatto alla modelle, abbiamo scelto i volti più intensi, le mani più affusolate, i colli più eleganti. Abbiamo scelto donne capaci di farsi guidare e abbiamo steso, con l’aiuto prezioso di un’attrice, un racconto drammaturgico fatto di gesti e movimenti. Non volevamo sei stanze vetrina, con manichini fermi e immobili. Abbiamo ricreato un tableau vivant, abbiamo cercato un movimento suggestivo e poetico, un modo per poter vedere la collezione in un contesto profondo e ricco di significato, recuperando un tempo più dilatato e meno compresso. Perché la bellezza va assaporata con lentezza.
Silenzio, azione!
La produzione di un evento è una macchina composta da infiniti meccanismi che si incastrano alla perfezione. Che devono incastrarsi alla perfezione, perché tutto funzioni. Questo è il motivo per cui spesso, prima di un grande evento, ci vedete concentratissimi, forse anche un po’ corrucciati, di corsa tra un telefono e un appuntamento. In almagreal ogni dettaglio, anche il più piccolo, viene studiato, esaminato, scelto. Con cura, vera. Dalla scelta del libro che la modella/attrice sfoglia ai fiori con cui giocare. Dal separè che sembra poggiato lì quasi per caso, al colore della tazza da cui vedete bere la protagonista di una stanza. Una ricerca costante per arrivare al risultato che ci eravamo immaginati. Ed è allora che la tensione si scioglie. E la soddisfazione arriva.
E poi? Party!
Una volta finita la presentazione della collezione? È il momento di fare festa! E in questo, modestamente, ce la caviamo davvero bene! Per la Milano Fashion Week di ottod’Ame abbiamo pensato a un live show degli Amycanbe – gruppo con cui il brand ha un legame forte, sono loro gli autori di alcuni splendidi brani inediti dei fashion film. Un momento che ha aggiunto suggestione a una serata già suggestiva di suo. A chiudere, il DJ set di Tijana T per rilasciare tutta l’adrenalina e scatenarsi in pista. Perché il nostro lavoro è anche questo, saper godere dei momenti di felicità. E custodirli nel cuore.
Backstage
fatti un giro tra i nostri fadvorites