Skip to content

Il Mercato Centrale Firenze

Il Mercato Centrale

Il Mercato Centrale Firenze.

strategy – branding – visual identity – creative direction – allestimento – graphic design – menu design – ADV & media plan – web design – digital content

È il 23 aprile del 2014 quando il Mercato Centrale Firenze apre le sue porte. Fuori, in piazza del Mercato, una folla di curiosi, giornalisti, grandi e piccini. E noi, emozionati per il taglio del nastro di un progetto che fin dall'inizio abbiamo amato e sentito nostro.

Un lavoro di squadra, fatto di visione e slancio. Seguito dalla posa della prima pietra fino alla campagna ADV nelle fasi teaser, lancio e mantenimento. Passando per tutto quello che sta nel mezzo, prima e dopo: la strategia, il concept, il branding, la creazione di un’identità dinamica e di un linguaggio visivo e verbale che ha frantumato le barriere del già visto e sentito.

Il primo piano, in primo piano.

Lo spazio poteva incutere timore: il primo piano dello storico mercato di San Lorenzo, opera di Mengoni, lasciato all’incuria del tempo ma ancora ricco di fascino. Dall’oblio al teatro del gusto dove gli artigiani sono i protagonisti, fino a tornare ad essere una piazza viva e vissuta. Una sfida che abbiamo affrontato con l’entusiasmo e con la volontà di creare qualcosa di diverso. Davvero diverso.
0
mq di superficie al 1° piano
0
posti a sedere
0
botteghe

Si fa presto a dire facciamo un marchio.

Da dove si parte, quando si disegna un marchio? Da un concept. E noi sapevamo quanto San Lorenzo fosse il cuore vivo e pulsante di Firenze. Un centro animato, turstico quanto basta ma ancora vero e verace, sentito e amato. Dai fiorentini in primis, dai viaggiatori curiosi anche.

Il cuore del cuore di Firenze.

Un segno tracciato diventa un bersaglio che diventa un cuore che pulsa. È fatto a mano, perché il cuore del Mercato sono gli artigiani e si trovano nel cuore di Firenze. È raccolto da un segno che lo abbraccia, perché il Mercato è contenuto ma anche contenitore. I pesi sono studiati, gli equilibri misurati. E sì, c’è anche un tocco di pazzia, è il nostro tratto distintivo.

Che fai, scrivi?

Nasce il Mercato Centrale Firenze. E parla subito una lingua tutta sua. Non è solo un registro verbale – leggero, immediato, mai artificioso – ma anche un registro visivo. Che ha un font tutto suo, disegnato – forse già lo immaginate – a mano. Perché abbiamo sempre saputo che il Mercato Centrale Firenze sarebbe stato irripetibile e inconfondibile.

Diamo un volto agli artigiani.

Tanto si parla di artigiani e artigianalità e di quanto siano loro i protagonisti reali del progetto Mercato Centrale Firenze. La scelta naturale è mostrarli, farli conoscere, dare loro un volto. Ma a modo nostro. In un mondo – quello del food – dove la fotografia regna sovrana, scegliamo di andare controcorrente e di rompere gli schemi. E illustriamo. Tutto.

L'identità è dinamica.

Il marchio accoglie e rende ogni bottega protagonista di un sistema riconoscibile nelle sue diversità. Il contenuto è raccontato attraverso il contenitore, che diventa contorno e contesto creativo.

Una comunicazione che sa di buono.

Artigiani protagonisti, dicevamo. Sono loro che campeggiano sulla campagna di lancio e di mantenimento per l’apertura del Mercato Centrale Firenze. E sono sempre loro che salutano e occhieggiano dalle maxiaffissioni che conquistano Firenze. Una palette di colori dove ogni bottega ha la sua sfumatura, un segno semplice che richiama il prodotto, e chi ogni giorno quel prodotto lo lavora, lo sceglie, lo racconta. Con passione, come facciamo noi.

Al Mercato Centrale Firenze c'è sempre qualcosa da fare.

Gli eventi si susseguono, tra musica, cucina, sport e approfondimenti culturali. Per ogni evento c’è una comunicazione con una creatività realizzata ad hoc per raccontare quello che succede con i colori e la voce del Mercato Centrale Firenze.

Un Mercato fatto ad arte.

L’arte e la cultura fanno parte del DNA del Mercato Centrale Firenze. Sono tante le collaborazioni che hanno dato vita a progetti unici e sono sfociate in allestimenti che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Grazie al legame instaurato con Palazzo Strozzi, il mercato e i suoi artigiani si sono resi palcoscenico e attori del genio di Picasso, Marina Abramovich, Bill Viola. E non solo: grande l’ammirazione e lo stupore per le installazioni site specific che hanno animato il primo piano, dal tappeto volante di Buren al Terzo Paradiso di Pistoletto, fino alla creatività dissacrante di Ai Weiwei. Tutti raccontati e disegnati da almagreal, in pieno stile Mercato Centrale Firenze.

Find the bus!

Impossibile non vederlo, per le vie del centro di Firenze. Il bussino in giallo con le illustrazioni del Mercato Centrale Firenze ha conquistato gli occhi e si è guadagnato gli scatti di turisti e cittadini. Divertente, tutto customizzato, protagonista di una campagna social. Ti viene voglia di salirci solo a vederlo! Ma non ci siamo fermati al bus. Con l’arrivo della tramvia a Firenze, abbiamo personalizzato i vagoni con un abbecedario studiato ad hoc che raccontasse gli eventi in tutte le loro sfaccettature. E per chi parte dall’aeroporto di Pisa? Una foto ricordo con il bus!

Tutti in divisa.

Come sempre, non ci siamo limitati all’allestimento e alla creatività legata all’advertising e alla comunicazione interna. Abbiamo studiato e disegnato le divise di tutti i protagonisti del Mercato Centrale Firenze, dagli artigiani allo staff, dalla sicurezza agli addetti al servizio. Perché il Mercato Centrale ti entra dentro e ti si tatua addosso.

Tutto parla la stessa lingua.

I supporti interni sono stati progettati e realizzati seguendo il fil rouge che caratterizza il Mercato Centrale Firenze. Chiarezza, freschezza, immediatezza. Dalla segnaletica alle mappe e ai loro dispenser, dalle shopper in carta e mater B fino alle tovagliette, dai menu delle singole botteghe alle infoodgrafiche che fanno da sfondo e cornice a ogni artigiano. Un modo diverso e nuovo di raccontare senza annoiare, di far vedere senza affollare gli occhi, di far percepire senza stancare.

Prendi e porta a casa.

La bellezza è il souvenir più ambito. Ed è bello sapere di poter portare a casa un pezzo del Mercato Centrale Firenze. Nasce così il merchandising dedicato! Mug, shopper, T-shirt, felpe e notebook, per chi sente che il Mercato è il posto del cuore e non vuole separarsene mai.

Prendiamo nota.

In almagreal amiamo molto le parole, ormai si sarà capito. In un mondo sempre più digitale, siamo ancora affezionati alla carta. E amiamo scrivere sui notebook del Mercato Centrale Firenze, disegnare fiori e personaggi strampalati, segnare titoli di film e canzoni o di un libro che leggeremo dopo gli altri che ci aspettano sul comodino.

WOW, che web!

Non era facile riuscire a condensare tutte le anime del Mercato Centrale Firenze in un solo sito web. Ma le sfide ci piacciono e ci accendono le scintille negli occhi. Abbiamo progettato la struttura, disegnato tutti gli elementi che la abbigliano e – ovviamente – steso tutti i contenuti testuali di mercatocentrale.it. Allo stesso modo ci occupiamo ogni giorno dei contenuti visual dei social, cercando di restituire sui pixel l’incredibile universo che c’è dentro e intorno al Mercato.
Che fai, clicchi?

Che fai, vieni?

fatti un giro tra i nostri fadvorites