Il Mercato Centrale Firenze
Il Mercato Centrale
Il Mercato Centrale Firenze.
strategy – branding – visual identity – creative direction – allestimento – graphic design – menu design – ADV & media plan – web design – digital content
È il 23 aprile del 2014 quando il Mercato Centrale Firenze apre le sue porte. Fuori, in piazza del Mercato, una folla di curiosi, giornalisti, grandi e piccini. E noi, emozionati per il taglio del nastro di un progetto che fin dall'inizio abbiamo amato e sentito nostro.
Il primo piano, in primo piano.
Si fa presto a dire facciamo un marchio.
Il cuore del cuore di Firenze.
Che fai, scrivi?
Nasce il Mercato Centrale Firenze. E parla subito una lingua tutta sua. Non è solo un registro verbale – leggero, immediato, mai artificioso – ma anche un registro visivo. Che ha un font tutto suo, disegnato – forse già lo immaginate – a mano. Perché abbiamo sempre saputo che il Mercato Centrale Firenze sarebbe stato irripetibile e inconfondibile.
Diamo un volto agli artigiani.
L'identità è dinamica.
Una comunicazione che sa di buono.
Artigiani protagonisti, dicevamo. Sono loro che campeggiano sulla campagna di lancio e di mantenimento per l’apertura del Mercato Centrale Firenze. E sono sempre loro che salutano e occhieggiano dalle maxiaffissioni che conquistano Firenze. Una palette di colori dove ogni bottega ha la sua sfumatura, un segno semplice che richiama il prodotto, e chi ogni giorno quel prodotto lo lavora, lo sceglie, lo racconta. Con passione, come facciamo noi.
Al Mercato Centrale Firenze c'è sempre qualcosa da fare.
Un Mercato fatto ad arte.
Find the bus!
Tutti in divisa.
Come sempre, non ci siamo limitati all’allestimento e alla creatività legata all’advertising e alla comunicazione interna. Abbiamo studiato e disegnato le divise di tutti i protagonisti del Mercato Centrale Firenze, dagli artigiani allo staff, dalla sicurezza agli addetti al servizio. Perché il Mercato Centrale ti entra dentro e ti si tatua addosso.
Tutto parla la stessa lingua.
I supporti interni sono stati progettati e realizzati seguendo il fil rouge che caratterizza il Mercato Centrale Firenze. Chiarezza, freschezza, immediatezza. Dalla segnaletica alle mappe e ai loro dispenser, dalle shopper in carta e mater B fino alle tovagliette, dai menu delle singole botteghe alle infoodgrafiche che fanno da sfondo e cornice a ogni artigiano. Un modo diverso e nuovo di raccontare senza annoiare, di far vedere senza affollare gli occhi, di far percepire senza stancare.
Prendi e porta a casa.
La bellezza è il souvenir più ambito. Ed è bello sapere di poter portare a casa un pezzo del Mercato Centrale Firenze. Nasce così il merchandising dedicato! Mug, shopper, T-shirt, felpe e notebook, per chi sente che il Mercato è il posto del cuore e non vuole separarsene mai.
Prendiamo nota.
WOW, che web!
Che fai, clicchi?