Skip to content

ottod’Ame FW / La Ricerca

ottod’Ame

La mano di Indya.

strategy – creative&art direction – copywriting&storytelling – illustrazioni – location&model scouting – produzione – photo&video direction – soundtrack selection – editorial design

Ci sono attimi che sembrano infiniti e momenti che durano un battito di ciglia. Mani che sfiorano, corse a perdifiato e divani che attendono. Sono momenti unici. È la FW di ottod’Ame.

Le giornate di shooting iniziano presto, molto presto. E di solito seguono una notte lunga e piena di lavoro, quello necessario a limare gli ultimi dettagli, ad allineare tutto il team, a eliminare tutti i possibili imprevisti che possano in qualche modo distogliere l’attenzione. È un equilibrio complesso tra concentrazione e scariche di adrenalina. E a essere sinceri è uno dei momenti che preferiamo del nostro lavoro. Perché vediamo prendere corpo quello che avevamo già immaginato, studiato, composto. E, ogni volta, l’emozione è grande.

Terra nera e sole di traverso.

Eppure sembra così semplice. Quanto tempo ci vuole a fare una foto? Un attimo, di nuovo. Ma tutto quello che porta a quell’attimo è lavoro di ore, iniziato a volte mesi prima. Lo studio di un concept una volta vista la collezione, la ricerca di una location che spesso e volentieri sembra impossibile da avere, i casting della modella, lo studio dello styling e dell’hair and make up insieme ai professionisti che lavorano con noi. E poi? Click. Le teste si assiepano davanti al monitor di controllo. Eccola, è lì. È la donna ottod’Ame di questa FW. Ed è esattamente come ce l’eravamo immaginata.

J’ai vu des lunes tomber. Et puis se relever.

Indya, questo il nome che le abbiamo dato. Insieme a lei ci siamo lasciati ipnotizzare da motivi geometrici di una stanza sospesa nello spazio e nel tempo, ci siamo specchiati su vetrate segnate dalla pioggia, sulle sedie di una platea vuota. Giocando a sorprenderci davanti a una finestra che è un enorme occhio sul mondo, e inseguendoci su un tetto abituato ad ascoltare solo il rumore del vento. E poi tra i bauli, tanti, pronti per il prossimo viaggio e già proiettati per quello che seguirà.

Il tempo di una carezza e di una mano.

Indya e il suo baule. Quello unico e speciale, inconfondibile, che racchiude i pizzi una volta di Terese. Di questo parla la storia di questa FW ottod’Ame. Tra lune che tramontano e che poi risorgono in tutta la loro enigmatica magia, Indya cerca, lotta, scopre e si sorprende. E si conferma perfetta interprete del mood ottod’Ame: ironica, sfrontata quanto basta, sincera e sognatrice. Donna e femmina, pronta a tornare a casa portando con sé la felicità delle cose amate.

Sulla carta, un segno.

Sin dai primi progetti realizzati per ottod’Ame, abbiamo sempre pensato che il supporto ideale per raccontare le tante sfaccettature e la profondità del brand fosse il catalogo cartaceo. Ancora adesso ne siamo convinti, ed è uno degli strumento che in almagreal consideriamo fondamentali nell’universo che costruiamo per i nostri clienti. E poi, diciamolo, è proprio bello sfogliarne le pagine!

Backstage

fatti un giro tra i nostri fadvorites