Salsamenteria Giò e Giuà
Salsamenteria Giò e Giuà
I sapori tramandati e ritrovati.
branding – strategy – naming – copywriting – visual identity – packaging – website – digital content – merchandising
Due nonni. Una storia. Un nuovo progetto tutto made in almagreal. Sette sughi che hanno rischiato di andare persi, uno per ogni giorno della settimana. Perché con la Salsamenteria Giò e Giuà è sempre domenica.
Qualche tempo fa, in almagreal è arrivata una storia. Per essere precisi, sono arrivate due persone che ci hanno raccontato una storia. Una di quelle belle, che ci piace ascoltare e raccontare a nostra volta. Le persone che hanno condiviso con noi la storia erano Antonella e Alessandra Gerini. E la storia che ci hanno raccontato è quella del loro nonno – Giovanni detto Giò – e del suo amico di penna (e di passione per il mondo della carne) Giovanni Fiorillo, detto Giuà. Delle loro lettere, piene di storie di famiglia e di ricette. E proprio da quelle ricette, l’idea: creare una linea di sughi e bontà che rendesse onore ai nonni, tramandando i profumi e le preparazioni di una volta. Il loro racconto ci ha appassionati, divertiti, entusiasmati. E il brand che abbiamo creato per il loro progetto ha davvero un sapore unico!
Dai nomi al naming.
Nella costruzione di un brand e della BVI, ci capita spesso di partire dal naming. Un’operazione delicata, perché deve tenere conto di molti presupposti. Un nome deve suonare, deve essere memorabile, deve funzionare. E deve essere assolutamente originale! Nel creare questo nuovo universo, siamo partiti dai due protagonisti assoluti: i due Giovanni, che con le loro lettere hanno permesso di ritrovare e di dare nuova vita a ricette antiche e preziose. Nasce così Salsamenteria Giò e Giuà. Un nome che racconta di botteghe di una volta, di pentole lasciate a lungo sul fuoco, di un concetto di cucina che si riappropria della sua dimensione di cura e amore.
Due voci e due volti.
Non ci siamo – ovviamente – fermati al nome. Per il pittogramma del marchio abbiamo voluto dare un volto a Giò e Giuà. Abbiamo chiesto foto d’epoca e abbiamo ridisegnato i volti dei due nonni quando erano giovani e si scambiavano confidenze, battute e segreti sui tagli di carne. Al marchio abbiamo aggiunto un payoff che sottolineasse quanto le ricette tramandate dai nonni siano state rispettate e quanto sia importante ritrovare i sapori di una volta, quelli che profumano di casa, di pranzi della domenica, di cotture lunghe che sono una coccola per chi si ama.
Ci abbiamo preso gusto.
Ci capita spesso, in particolar modo con i progetti che ci piacciono e che ci lasciano liberi di costruire un brandvironment completo ed efficace. Per la Salsamenteria Giò e Giuà abbiamo creato un universo coerente e incisivo, seguendo gli shooting che hanno documentato la scelta delle materie prime, selezionando un font che comunicasse grande attenzione alle radici e grande slancio verso la contemporaneità e realizzando un pattern che profuma di cose buone incartate con cura nelle botteghe di una volta. Non vi viene l’acquolina in bocca?
Sorridete e dite suuuughiii!
La brand visual identity realizzata da almagreal per la Salsamenteria Giò e Giuà trova la sua massima espressione nelle label che abbiamo progettato e realizzato per i vasetti che accolgono i sughi. Ogni label è stata pensata dando grande visibilità al sugo, ovviamente. Ma ogni preparazione è accompagnata da un botta e risposta ideale tra Giò e Giuà, che con il loro dialetto – fiorentino per Giò e napoletano per Giuà – si confrontano in modo fresco su ingredienti, tempi, dettagli della ricetta. Il risultato ci è piaciuto talmente tanto che ai vasetti è stato dedicato uno shooting colorato e divertente. Il risultato? Giudicate voi!
Un vasetto è per sempre.
Per sempre forse no, i sughi di Giò e Giuà durano 18 mesi (tanto li mangerete prima, non resisterete!). Ma i vasetti ci hanno suggerito un altro utilizzo. Il trade folder che racconta le sette specialità della Salsamenteria Giò e Giuà richiama in tutto e per tutto il barattolo che contiene le salse. All’interno, una scheda dettagliata per ogni sugo, la storia che ha portato alla nascita del brand e le peculiarità uniche che rendono questi sughi realmente diversi da ogni sugo pronto presente sul mercato. Allo stesso modo abbiamo disegnato tutto il merchandising – blocchi, shopper, calamite apribottiglia – e l’espositore che accompagneranno il viaggio della Salsamenteria Giò e Giuà nelle fiere di settore prima e in store poi. Un menu completo, per un progetto appetitoso!
I sughi, i sughi, i sughi. E il web?
Dal cartaceo al digitale! Il racconto che abbiamo costruito per la Salsamenteria Giò e Giuà sbarca sul web con il suo tone of voice coinvolgente e si fa subito notare per la sua freschezza e per il suo carattere. Un website semplice eppure efficace, che lascia molto spazio alle immagini – quelle degli shooting e quelle dei sughi – puntando sui valori, sulla bontà e sull’unicità delle 7 bontà nate dalle ricette di Giò e Giuà.
Mo’ simmo pure sui social. E ci garba parecchio!
Potevano mancare i social? No! Abbiamo disegnato la pagina Instagram della Salsamenteria Giò e Giuà andando a creare tre fasi: una teaser che creasse curiosità ed iniziasse a presentare le due voci di Giò e Giuà, una fase di lancio legata al debutto ufficiale alla sedicesima edizione di Pitti Taste e una fase di mantenimento in cui i sette sughi vengono raccontati in maniera approfondita, tra ingredienti e suggerimenti. We like it!