Skip to content

Progetto Quid / ReSisters

Progetto Quid

ReSisters, oltre la sorellanza.

strategy – creative&art direction – copywriting&storytelling – model scouting – produzione – photo&video direction – digital content

Progetto Quid fa moda, ma in un altro modo. I tessuti usati arrivano da donazioni e fondi di magazzino di prestigiose aziende italiane. E vengono lavorati da persone – soprattutto donne – che hanno fortemente voluto una nuova strada, una nuova vita, una nuova chance. Quando ci è stato chiesto di pensare a un modo di restituire la forza delle donne e l’impegno nel mondo dell’etica e della sostenibilità dell’azienda con un lookbook, abbiamo subito capito che dovevamo andare oltre l’immagine. Una di quelle sfide che più ci piacciono!

Il briefing che ci è arrivato era chiaro: raccontare la Primavera Estate 2022 puntando sul legame empatico e forte che esiste fra le donne. Una sorellanza intensa e allo stesso tempo leggera e fresca come una collezione colorata ed energica. Siamo partiti – come accade spesso in almagreal – dalla definizione del concept. E – di nuovo, come accade spesso – siamo voluti andare oltre il concetto di sorellanza, spesso usato e abusato, soprattutto nel mondo della moda.

Stare accanto.
Starsi accanto.
ReSisters!

Lo abbiamo detto molte volte, ma non ci stanchiamo mai di dirlo: dare un nome è un’operazione molto delicata. Ci deve essere un’equilibrio speciale tra racconto e suggestione. Un nome deve raccontare una storia in una parola e far percepire un’orizzonte in poche lettere. Per la Spring Summer di Progetto Quid la nostra ricerca ci ha portato in universi semantici che parlano di una femminilità forte e consapevole, responsabile e ostinata, ma anche sorridente e nuova. Nasce così ReSisters: oltre la resilienza, oltre la resistenza, oltre la sorellanza. Un nome che ha anche dei chiari rimandi all’anima di Quid, l’impresa sociale di cui Progetto Quid è la costola fashion.

Il set, prima del set.

Per la produzione della Primavera Estate 2022 di Progetto Quid, abbiamo curato ogni più piccolo dettaglio, dalla scelta delle modelle alla realizzazione degli elementi visivi presenti sul set. Il concept forte ci ha portati a coinvolgere due artisti per creare un fondale uno sfondo dipinto ah hoc. Abbiamo scelto e voluto Francesco Lauretta e Anna Capolupo e li abbiamo lasciati liberi di interpretare una loro visione di ReSisters che evocasse per immagini una nuova idea di femminilità e di complicità, aggiungendo una loro visione degli elementi grafici presenti sulle stampe della collezione.

A look at the lookbook.

Già sul set ci eravamo accorti che lo shooting aveva il sapore, l’intensità e la freschezza che volevamo. Vedere gli scatti impaginati sul lookbook cartaceo ci ha confermato le nostre sensazioni. Il racconto della Primavera Estate 2022 di Progetto Quid si sfoglia lasciando percepire la gioia, la leggerezza, la freschezza della collezione dando allo stesso tempo il giusto peso e valore all’intensità e all’impegno etico che sta ietro ogni capo di Progetto Quid. Perché esiste anche un altro modo di fare moda e di raccontare la bellezza.

I like che ci piacciono.

Come accade spesso, gli scatti – e i video – realizzati per il lookbook diventano protagonisti dei social. Tutta la parte visual dei profili Instagram e Facebook di Progetto Quid vedono le mani di almagreal al lavoro per tagliare, valorizzare, affiancare e animare gli scatti e gli elementi visual della Spring Summer 2022.
We like it. Very, very much!

Una sbirciata al backstage.

fatti un giro tra i nostri fadvorites