Il Mercato Centrale Milano
Mercato Centrale
il Mercato Centrale Milano
concept – strategy – branding – visual identity – art & creative direction – allestimento – graphic design – menu design – ADV& media plan – digital content – web design
Dopo tre anni di riunioni, brainstorming, appunti, presentazioni, prove, schizzi, idee. Dopo tre zone rosse, quattro arancioni, due gialle. Il 2 settembre 2021 apre il Mercato Centrale Milano.
Il concept e la direzione creativa sono firmati almagreal. Qui, tutto ha tutto un altro sapore.
Concept, allestimento, comunicazione interna ed esterna. Ogni dettaglio, dentro Mercato Centrale Milano, è stato curato e realizzato da almagreal. Un lavoro di squadra che ha coinvolto professionisti, artisti e writer. Un’idea sognata, progettata e, finalmente, realizzata on site.
centrale centrale centrale
Dentro la Stazione Centrale, nel cuore della città che è il cuore della moda, del design, dell’inclusione.
Qui nasce il Mercato Centrale Milano.
Per sua natura la stazione accoglie, saluta, guarda passare. È cornice e contorno di ricordi e memorie, partenze e arrivi. È luogo del tempo. Per noi gli spazi delle Ferrovie dello Stato si sono trasformati nel contenitore di una storia, di un’idea creativa che fa della memoria il suo centro.
cantiere cantiere cantiere
Due piani, 32 botteghe, un laboratorio radiofonico, uno spazio per gli incontri. Ma la prima volta che siamo entrati nel Mercato Centrale, abbiamo trovato un cantiere. Uno spazio dimenticato, con un potenziale altissimo. Abbiamo osservato i muri, gli angoli, i soffitti. Abbiamo capito che lo spazio ci stava raccontando una storia. Noi l’abbiamo ascoltata e abbiamo creato una piazza della bontà inaspettata, un luogo dello stupore.
marchio marchio marchio
Quello di Milano, per almagreal, è il quarto Mercato Centrale.
Quattro, il numero dei lati del quadrato. Il numero della stabilità, della fermezza, della concretezza. La bussola con i suoi quattro punti cardinali. Gli elementi e le stagioni, terra, acqua, aria e fuoco.
Ma soprattutto, il tempo. Che si misura e si tiene. Il quarto d’ora e i quattro quarti. Le quattro forme della musica. Tempo che ricorda, racconta, stratifica. Tempo che è traccia e memoria.
concept concept concept
Nel concept creativo il cibo c’è ed è protagonista. Ma non è mai presentato come prodotto finito, statico. Le bontà degli artigiani sono raccontate con le loro sfaccettature, nei loro tratti umani, unici.
L’ispirazione creativa è quella della grafica e dell’arte concreta, basata sulla realizzazione e sull’oggettivazione delle intuizioni.
stratificare ripetere stratificare ripetere
La voce degli artigiani, che in coro sono la voce del Mercato. Una voce che è personalità, valori, emozioni, unicità.
Voci che con intensità diverse parlano, urlano, sussurrano e ridono. Voci che si sommano, stratificano, ripetono.
Abbiamo deciso di raccontare le tante sfaccettature del Mercato su più livelli. È una stratificazione che fa percepire tutti gli elementi e le anime della singola bottega, del singolo artigiano e di tutto il Mercato.
È una stratificazione che vede gli artwork realizzati da Jonathan Calugi, Simone Brillarelli e Urto sotto la direzione artistica almagreal sovrapposti e contaminati da interventi di pittura, segni grafici, collage, tecniche miste. Una strada che trova il suo segno e si apre alla collaborazione con artisti sempre diversi, perché l’anima del Mercato Centrale Milano è in continua evoluzione, è dinamica, non si ferma mai.
allestimento allestimento allestimento
Dai manifesti alle frasi sulle pareti, dagli interventi artistici alla personalizzazione delle botteghe: ogni elemento di allestimento è stato realizzato on site con la direzione creativa di almagreal.
Le pareti del Mercato Centrale Milano diventano libri da sfogliare, in un viaggio che rintraccia il vissuto, le memorie, i segni, i simboli che nel corso degli anni – passati e a venire – appartengono a un luogo. Un frammento di muratura, dentro al Mercato Centrale Milano, ha raccolto e raccoglierà. Un’archeologia del quotidiano che si esprime e crea identità narrativa con aspetti legati alla stratificazione della cultura, dell’idea di antico come perdita e/o sottrazione.
segni segni segni
L’identità visiva è quindi composta da segni, forme, parole e colori. Il protagonista è il quadrato, contenitore e contenuto di significati. Ma ogni oggetto visivo e verbale, compresa la scelta e l’utilizzo del type, si sovrappongono, stratificano, ripetono. Un incontro che arricchisce e racconta la complessità del reale, semplificandola.
artigiani artigiani artigiani
Gli artigiani, protagonisti del mercato, abitano lo spazio come in una galleria d’arte. Sono ritratti nelle loro imperfezioni peculiari, con tratti sempre diversi e sempre unici. Sono volti sì, ma sono caratterizzati da un insieme di segni, colori, illustrazioni, foto, parole. Questa somma di elementi è la cifra stilistica di ogni artigiano e del suo spazio. Elementi che si compongono, sommano, si sottraggono e mixano tra di loro.
insegne insegne insegne
comunicazione interna interna interna
Menu, manifesti, QRCode, monitor interni. Ogni angolo del Mercato è un’opportunità di comunicazione. Il sistema, anche in questo caso, è dinamico. Dinamico e memorabile. E studiato per far innamorare. E per chi non riesce più a separarsene, c’è il merchandising. Felpe, magliette, notebook, matite e shopper. Il Mercato Centrale Milano da portar via.
campagna di lancio lancio lancio
L’obiettivo è emergere dalla molteplicità dei messaggi, omaggiare la città in movimento, attenzionare e stupire. La creatività pensata per la campagna di lancio dà voce alla bontà. Lo fa con una pianificazione media dinamica e statica, che ti accoglie in Stazione Centrale e ti accompagna per tutta la città.
eventi eventi eventi
Il Mercato è sempre in fermento. Ogni giorno una novità, un evento, un’occasione per fare un salto in Stazione Centrale e lasciarsi stupire. Il format di comunicazione pensato per la comunicazione interna del Mercato Centrale è dinamico e contemporaneo. Ripetizioni, illustrazioni, colore. Un racconto sempre diverso delle botteghe e degli artigiani. Un universo di segni e simboli che parlano senza annoiare.
web web web
Progettato il website, strutturate le landing page, steso tutti i contenuti. Mercato Centrale Milano è online. Ogni giorno ci occupiamo dell’ideazione e creazione dei contenuti visual dei social, cercando di restituire sui pixel l’incredibile universo che c’è dentro e intorno al Mercato.